CHI SIAMO

UNA STORIA TRAVAGLIATA.. FENIX.

I punx anarchici torinesi del colletivo Avaria occuparono per la prima volta la palazzina di Via Rossini angolo Corso San Maurizio (Giardini Reali) a Torino vuota da circa quarant’anni, in una notte del Giugno ’86. Sgomberati il mattino seguente con pestaggio di uno degli occupanti e due condanne.

Seguono altre due occupazioni:

  • Agosto 1989, occupata da El Paso in solidarietà con il Lencavallo raso al suolo. Il progetto era quello di aprire un centro di controinformazione. Sgomberata il giorno stesso, più di 100 persone tra cui alcuni passanti denunciati e portati in questura con servizio di cellulari.
  • Dicembre 1989, occupata da El Paso, Nautilus e Viridiana Studio per creare Sala video e Microcinema. Lo sgombero avviene dopo poche ore comprensivo di pestaggi, denunce e nottata in questura.
  • 2002, occupato dai Torino Squatter per farne un centro di documentazione e distribuzione di materiale autoprodotto. Questa volta l’occupazione vive fino al 2005 quando, durante le cariche (costate 10 arresti) del corteo antifascista del 18 Giugno, viene sgomberata e messa sotto sequestro dal PM Laudi.
  • 13 Maggio 2017 nuova occupazione anarchica (leggi qui) poi sgomberata il 13 febbraio
  • occupazione exRRosalia da parte del collettivo Fenix (leggi qui) 4 maggio 2018-sgomberati il 21 giugno (comunicato qui)

Dal 2006 tutti i 25 Aprile e 1° Maggio ci riappropriamo dei Giardini Irreali, di fronte a Fenix, per dar vita a due giorni di festa a sostegno di varie realtà autogestite, in particolare benefit Radio Blackout l’unica radio autogestita ed autofininziata a Torino.

Altre tre palazzine che costeggiano i giradini sono state più volte occupate a partire dagli anni 80. 

COME RAGGIUNGERCI

L’appuntamento ai giardini ogni anno è davanti all’edificio che per anni è stato il Fenix:

Corso San Maurizio angolo Via Rossini

  • AUTOBUS 3, 16, 18, 27, 68;
  • METRO scendere alla fermata “18 Dicembre” e prendere linea 13, 55, 56 e scendere a “Rossini”;
  • TRENO dalla stazione di Porta Nuova linee 61, 27 dalla stazione di Porta Susa linee 13, 55, 56 e scendere a “Rossini”;

Untitled-1Per altre informazioni o per proporre il tuo gruppo o il tuo spettacolo vai alla pagina CONTATTI – PROPONITI.

Mentre alla pagina SCARICA & DIFFONDI  e EDIZIONI PRECEDENTI troverai immagini, materiale audio e video sui due giorni passati presenti e futuri.